Sign in

Moodle: la soluzione per un successo E-Learning

Sviluppare un’applicazione di E-learning con Moodle migliora l’insegnamento e l’apprendimento.

Moodle è un software fondato su una filosofia di apprendimento collaborativo: questo approccio vede l’ apprendimento come un processo sociale creativo, dove le persone imparano insieme attraverso lo studio, l’analisi, la collaborazione, la condivisione e riflessione. Forse questa è una delle ragioni principali per cui ha avuto una rapida diffusione e noi di Nextre ce ne siamo innamorati.

Image for post

Moodle è un software di tipo modulare: consente all’utente di sviluppare funzionalità aggiuntive personalizzate ed è stato concepito perché aiuti e sviluppi:

  • Un apprendimento efficace. Questo avviene quando gli studenti sono attivamente impegnati nella costruzione di conoscenza rispetto a quando sono passivamente obbligati a leggere o a memorizzare.
  • Un approccio inquiry- basato sull’individuazione: è un modo efficace per imparare.
  • Ambienti collaborativi dove si incoraggi i partecipanti a essere insegnanti e studenti, allo stesso tempo. Gli ambienti di apprendimento devono essere flessibili e adattarsi rapidamente per soddisfare le differenti esigenze.
    -Creatività e innovazione; funzionano quando tutti hanno l’opportunità di contribuire, di esercitare la propria voce.

L’organizzazione e la progettazione di un interfaccia Moodle supporta gli studenti e le attività di apprendimento dando la possibilità di organizzare i materiali del corso utilizzando:

  • il format topic tradizionale,
  • un format settimanale, in cui organizzare il contenuto di settimana in settimana,
  • o anche un format in ordine cronologico, che è meno formale e più focalizzato sul dibattito.

In termini di caratteristiche, Moodle ha tutte le caratteristiche standard di un LMS ( learning management system): strumenti per il corso, testi multimediali e non, interattività, quiz e valutazioni).
Inoltre, Moodle offre una suite di strumenti per promuovere l’interazione e il social networking tra le persone, in modo che possano condividere idee, collaborare in piccoli gruppi, discutere e riflettere sulle esperienze.

Fashion Addicted con la passione per la scrittura.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store