Perché ogni assunzione non è una buona assunzione

Elena Brello
3 min readMar 28, 2022
Al giorno d'oggi, le persone festeggiano ogni volta che fanno un'assunzione. Le mani si alzano in aria e il cinque si dà il cinque dappertutto. Potresti pensare: "Chi può biasimarli? Trovare persone in questi giorni è quasi impossibile".
Prima di aprire la bottiglia di champagne, considera quanto segue.
Non tutte le assunzioni sono buone. Ecco perché.
Stai cercando i numeri piuttosto che la qualità. Molti datori di lavoro si accontentano di chiunque dica di sì alla loro offerta quando, invece, dovrebbero prendersi il tempo necessario per costruire relazioni con persone che sono le migliori nei loro campi.
Non sto dicendo che hai bisogno delle persone migliori in ogni ruolo perché non è così. Ma se stai cercando di ricoprire un ruolo fondamentale nella tua organizzazione, devi assumere qualcuno che sia esattamente ciò di cui hai bisogno, piuttosto che chiunque tu possa trovare.
Non troverai queste persone intonacando la tua pagina LinkedIn con avvisi "Sto assumendo". No. Dovrai scavare un po' più a fondo e lavorare un po' di più per identificare il tipo di persone che ti aiuteranno a portare la tua attività al livello successivo.
Il processo di assunzione è interrotto, quindi ti accontenti di chiunque tu possa ottenere. Forse ci vogliono mesi per ricoprire un ruolo particolare, quindi fai quello che fanno molte persone. Assumi la prima persona decente che varca la soglia.
Presto ti ritroverai a pentirti di questa decisione. Naturalmente, l'idea di tornare indietro attraverso il processo di assunzione è più di quanto tu possa sopportare, quindi fai del tuo meglio per aggirare questa persona.
Prima che tu te ne accorga, la produttività del resto del team è notevolmente diminuita, poiché altri si rendono conto che non devi lavorare così duramente per rimanere al tuo posto.
Il processo di assunzione è una delle poche cose che non è cambiata molto negli ultimi 50 anni.
Viene scritta una descrizione del lavoro. Le risorse umane assegnano un titolo e un voto a questa posizione e viene visualizzato un annuncio di lavoro. Il team delle risorse umane attende l'arrivo di una serie di curricula, quindi inizia il processo di screening.
Questo processo potrebbe aver funzionato negli anni '80, ma di certo non funziona oggi.
I miei clienti che hanno avuto più successo impiegando le persone giuste hanno assegnato la responsabilità del reclutamento ai responsabili delle assunzioni e non alle risorse umane.
Questo ha perfettamente senso, dato che c'è un motivo per cui qualcuno viene chiamato manager delle assunzioni! I responsabili della gestione delle persone che vengono assunte hanno in gioco molto più di qualcuno a cui è assegnato questo compito.
Alcune persone sono fantastiche, ma non sono fantastiche per te. Quando formo i responsabili delle assunzioni su come selezionare per il successo, parlo dell'importanza di assumere persone adatte alla loro organizzazione.
Ad esempio, qualcuno che eccelle in un'organizzazione con processi consolidati in atto potrebbe non essere adatto per una start-up, in cui l'aereo viene costruito mentre vola.
L'adattamento culturale è fondamentale durante l'assunzione. Se sbagli, rischi di fare una cattiva assunzione e ricominciare da capo.
Quando cerchi di assumere persone che si adattino bene alla tua organizzazione, guarda la tua storia di assunzione. Quali caratteristiche hanno in comune le tue migliori assunzioni? Inoltre, guarda quali caratteristiche condividono le tue assunzioni senza successo e fai del tuo meglio per evitare di assumere persone che possiedono caratteristiche simili.
Il tuo compito: rivedere il processo di assunzione con l'obiettivo di scuotere le cose. Prendi in considerazione la possibilità di affidare ai responsabili delle assunzioni le assunzioni e la misurazione dei risultati. Quando lo fai, assicurati che questi manager dispongano degli strumenti e della formazione necessari per assumere le persone giuste la prima volta.

--

--

Elena Brello

Fashion Addicted con la passione per la scrittura.